mercoledì 21 maggio 2014

L'ascensore; la carrozza

In un breve passo del libro, nella parte iniziale, ho notato due elementi abbastanza tecnologici che non si ripetono più nel corso della narrazione, ma comunque molto degni di nota: sto parlando dell'ascensore e della carrozza.

“L'ascensore dell'albergo ci scaricò nel vestibolo al pianoterra. Regolai il conto, diedi ordine di spedire a Parigi tutti gli involti degli animali impagliati e di piante disseccate, lasciai una somma per il mantenimento del "babirussa" e, tallonato da Conseil, saltai sulla prima vettura che trovai” (PARTE PRIMA, CAP.3, PAG.15-16).

1) Il primo è un apparecchio elevatore con installazione fissa che serve i piani di un edificio mediante una cabina che scorre lungo guide rigide ed è destinato al trasporto di persone ed oggetti, inizialmente mosso meccanicamente (qualunque sistema che possa convertire un moto circolare in rettilineo) e oggi azionato da un motore elettrico trifase.



2) Il secondo è invece un mezzo di trasporto destinato esclusivamente a persone, più diffuso fino alla fine del XIX secolo, ovvero fino all'avvento delle automobili (mosse da motori a combustione interna). (La sua controparte destinata al trasporto di merci era il carro). La carrozza era fatta principalmente in legno (alcune avevano un telaio portante in ferro e sospensioni a balestra) ed aveva quattro ruote, trainata da uno o più cavalli. Ne esistevano vari modelli, quali la berlina (chiusa con funzione di rappresentanza), il calesse (aperto per la bella stagione) e il Landou (dotato di capote, quindi cabriolet).

 
 
The elevator; the coach
 
In a short passage from the book, in the beginning, I noticed two things pretty tech that do not occur during most of the narrative, but still very worthy of note: I'm talking about the elevator and the coach.
 
"-this passage isn't present on the English translation of the book-" (FIRST PART, CHAPTER 3, PAGE 14).
 
1) The first is a fixed installation unit that serves floors of a building, having a cage that slides along guides which are rigid and it is designed to transport people and objects, initially moved mechanically (any system that can convert a circular motion in a straight one) and now driven by a three phase electric motor.
 
 
 
2) The second is a vehicle designed exclusively to people, more widespread until the end of the nineteenth century with the advent of automobiles (driven by internal combustion engines). (Its counterpart for the transportation of goods was the wagon). The carriage was made ​​mostly of wood (some had an iron support frame and leaf spring suspension) and had four wheels, drawn by one or more horses. There were various models, such as the sedan (closed with the function of representation), the buggy (open for the summer season) and the Landou (with hood, then convertible).
 
 

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